Versamento per il pagamento dell’assicurazione 2022.2023. Scuola secondaria di I grado
Nell’ottica della dematerializzazione e della trasparenza, qualsiasi pagamento, volontario o dovuto, a favore della scuola deve avvenire obbligatoriamente attraverso il sistema Pago in rete del Ministero dell’istruzione. L’Istituzione Scolastica non può più ricevere versamenti al di fuori del sistema Pago in Rete. Pertanto, a partire da oggi, saranno distribuiti agli alunni i moduli per il pagamento dell’assicurazione 2022.2023.
Il pagamento può essere effettuato entro e non oltre il 18 novembre 2022 presso tutti presso gli uffici postali, le tabaccherie e sportelli bancari autorizzati.
Inoltre, è possibile procedere al pagamento anche On-line, accedendo a Pago in Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare, effettuando il pagamento con carta di credito, addebito in conto o con altri metodi di pagamento; (Pago in Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente).
Come accedere
Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali).
- Se si ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Se il genitore ha presentato una domanda d’iscrizione on-line si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio
Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati su https://www.istruzione.it/pagoinrete
Se si dispone delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccare sul link ACCEDI
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Come registrarsi (per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni Online)
Ottenere le credenziali di accesso al servizio del pagamento effettuando la registrazione.
Andare sul sito registrarti clicca sul link "Registrati" su https://www.istruzione.it/pagoinrete
Nella pagina "Registrati" fare 4 semplici passaggi:
- inserire il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
- compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire il proprio indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se si riscontrano degli errori cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail (indicata al punto 2), visualizzare la e-mail che ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo
Completata la registrazione si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a piacimento la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Il manuale che illustra le modalità di utilizzo della piattaforma “Pago in rete” da parte delle famiglie è disponibile al seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf