CANTO SUMMER LAB "PEC IN CHORUS" 20 luglio-3 agosto e 4-8 Settembre 2023 in orario pomeridiano
Si informa che dal 20 avrà inizio PEC IN CHORUS - CANTO SUMMER LAB, un percorso laboratoriale di canto corale estivo, finalizzato alla creazione di un coro di voci bianche di quartiere, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. La matrice culturale del percorso è quella della musica popolare siciliana e cantautorale italiana. Nello specifico il lavoro del coro sarà incentrato su Rosa Balistreri e Fabrizio De Andrè.
Gli incontri laboratoriali di canto verranno curati da un direttore di coro, un pianista accompagnatore e da esperti che faciliteranno i processi educativi dei partecipanti.
PEC IN CHORUS – CANTO SUMMER LAB si sviluppa in questa prima fase, a partire dal 20 LUGLIO fino al 3 AGOSTO 2023, ogni martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00, presso il salone/teatro della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce n.126. La data prevista di ripresa del percorso laboratoriale è fissata per il 4 settembre e verrà realizzato tutti i giorni fino all’8 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00, presso il salone/teatro della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce.
I partecipanti di PEC IN CHORUS – CANTO SUMMER LAB hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e possono provenire dalle 4 scuole della rete del progetto PEC, ovvero Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo o dal contesto territoriale del Rione Noce.
A questo proposito hanno priorità di iscrizione gli studenti frequentanti le scuole della rete PEC e coloro i quali hanno già preso parte alle seguenti attività di promozione della creatività artistica in seno a PEC: Pino’ Smart, PEC Music, sculture dei Diritti, il percorso finalizzato alla realizzazione della mappa interattiva della Sicilia, dal titolo “Si cunta e si ricunta” e “Pino’ - Nella pancia della balena”. In secondo luogo verrà data priorità altresì, a coloro i quali hanno preso parte ai campi estivi di cittadinanza promossi nell’ambito del progetto PEC (Tutta nostra la scuola e tutta nostra la città) dello scorso anno e di quest’anno.
In questa prima fase laboratoriale, il gruppo sarà composto da massimo 20 partecipanti.
A partire da lunedì 17 luglio fino a mercoledì 19 luglio 2023, sarà possibile effettuare le preiscrizioni telefoniche e ricevere ulteriori informazioni contattando l’associazione 'a Strummula al numero 327 12 93 190 ogni pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00.
La preiscrizione telefonica permette di acquisire la priorità per l’iscrizione effettiva del/la partecipante, che deve essere comunque completata giovedì 20 luglio alle ore 15:00 durante la riunione rivolta alle famiglie.
Si specifica a tal proposito, che, se alla preiscrizione telefonica non segue il completamento della procedura di iscrizione in loco, giovedì 20 luglio, essa decade automaticamente.
Giovedì 20 luglio 2023 (in concomitanza con l’avvio di PEC in Chorus) alle ore 15:00 presso il salone/teatro della parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce n.126, è previsto lo svolgimento della riunione con le famiglie, durante la quale è necessaria la presenza del/lla partecipante al “Canto Summer Lab” e che prevede la compilazione dei moduli di iscrizione. Dopo l’incontro, si darà avvio al percorso laboratoriale previsto alle ore 16:00.
Si raccomanda ai genitori o tutori legali di venire muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale proprio e del/la partecipante. Non è prevista in sostituzione dei genitori o dei tutori legali, la firma dei moduli di iscrizione da parte di nonni, zii, etc. Tuttavia questi ultimi sono ben accetti qualora volessero prendere parte alla riunione insieme ai genitori e/o tutori legali.
La precedenza viene data a coloro i quali hanno effettuato la preiscrizione telefonica. Le iscrizioni vengono confermate secondo l’ordine di arrivo all’incontro genitoriale e fino al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.
È possibile seguire le attività attraverso:
- pagine social di PEC – Poli Educanti in Condivisione, Facebook e Instagram
- le pagine social di ‘a Strummula, Facebook e Instagram
- i canali di comunicazione delle scuole della rete PEC e delle organizzazioni partner del progetto.
Da ottobre 2023 potranno prendere parte al percorso massimo 60/70 bambini e ragazzi. Verrà data precedenza a coloro i quali hanno preso parte alle attività di coro previste durante il periodo estivo.
Nelle successive fasi, così come in questa, non è prevista una selezione per l'ingresso a PEC IN CHORUS, ma l'organizzazione si riserva insieme al direttore di coro e al coordinatore delle attività musicali, di potere rivalutare la partecipazione di alcuni partecipanti.
PEC IN CHORUS – CANTO SUMMER LAB è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale ‘a Strùmmula in partenariato con la Cooperativa Moger – Arte e cultura e le scuole Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo, in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, nell’ambito del progetto di azioni integrate “P.E.C. - Poli Educanti in Condivisione”.
PEC di cui è soggetto responsabile l’Associazione di Promozione Sociale ‘a Strummula, è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile http://www.astrummula.net -www.percorsiconibambini.it/pec
Si allega Infografica