INVITO proiezione docucorto Pino' Smart cinema De Seta 6 maggio ore 21:00 - PEC (Poli Educanti in Condivisione)
Sabato 6 maggio dalle ore 21:00 in prima visione al pubblico, verrà proiettato presso il Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, il docucorto prodotto nell'ambito del percorso laboratoriale Pino' Smart, uno dei molteplici percorsi previsti dal Progetto PEC - Poli Educanti in Condivisione di cui l'Associazione di Promozione Sociale 'a Strummula èsoggetto responsabile.
Pino’ Smart ha avuto inizio il 23 marzo 2022 e si è concluso l’8 giugno 2022 e vi hanno preso parte 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e 12 anni in orario pomeridiano.
Il Pinocchio di Collodi è stata la base drammaturgica attraverso cui sono stati promossi ed incoraggiati la riflessione ed il confronto tra i partecipanti, su temi quali, il passaggio, la trasformazione, la metamorfosi e la modificazione del corpo e dell’anima, sintesi della crescita.
Quattro sono stati i segmenti laboratoriali che hanno caratterizzato il percorso: scrittura, recitazione, movimento e scenografia.
Pino’ Smart è uno dei tanti percorsi di PEC ri-adattati in relazione alle misure restrittive legate al Covid 19, che hanno però cercato di mantenere un filo comune tra i bambini e i ragazzi delle scuole dei Poli Educanti in Condivisione.
Pino’ Smart diviene quindi, una delle tappe di una più ampia progettazione educativa di empowerment teatrale, che li condurrà alla creazione e alla sperimentazione di una vera e propria compagnia teatrale.
Pino' Smart è stato realizzato attraverso il coinvolgimento sinergico dell'associazione culturale Sutta Scupa e dell'associazione Cordapazza, partner del progetto PEC.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.